Accordo Bayer-Sensyne Health per la piattaforma tecnologica di IA clinica

photo by Hitesh Choudhary

Sensyne Health plc, società britannica di tecnologia di IA clinica, ha annunciato di aver siglato un accordo di collaborazione iniziale di due anni con Bayer per accelerare lo sviluppo clinico di nuovi trattamenti per le malattie cardiovascolari utilizzando la piattaforma tecnologica di IA clinica proprietaria di Sensyne Health. L’accordo iniziale genererà ricavi per Sensyne Health di £ 5 milioni, nel corso della collaborazione di due anni.

Il piano a lungo termine dell’NHS è identificare le malattie cardiovascolari come una priorità clinica e la condizione principale in cui l’NHS può salvare vite umane nei prossimi 10 anni. Tali malattie infatti colpiscono attualmente 7 milioni di persone nel Regno Unito e rappresentano 1 su 4 decessi prematuri. Lo sviluppo di trattamenti più efficaci per le malattie cardiovascolari è ad oggi una sfida, a causa dell’elevato costo degli studi clinici in questo settore. Di conseguenza, gli investimenti nello sviluppo di farmaci cardiovascolari sono diminuiti negli ultimi vent’anni. Le prove dal mondo reale (real-world evidence) tratte dall’analisi clinica dell’intelligenza artificiale di Sensyne Health sui dati anonimi dei pazienti, hanno la potenzialità di generare nuove intuizioni che potrebbero migliorare i risultati dei pazienti, supportare il personale clinico e accelerare la scoperta e lo sviluppo di nuovi farmaci per prevenire e curare le malattie cardiovascolari, tra cui insufficienza cardiaca e ictus. In linea con il quadro etico e il modello aziendale di Sensyne Health, il servizio sanitario nazionale rimane il responsabile del trattamento dei dati dei pazienti del servizio sanitario nazionale e nessun dato viene venduto o trasferito a terzi. Sensyne Health funge da “docking station” per l’analisi dei dati anonimi dei pazienti per conto dei suoi partner commerciali sotto stretto controllo etico. Ciò garantisce l’applicazione di una supervisione etica e di una governance delle informazioni adeguate, compresa la conformità ai principi del SSN, la legge sulla protezione dei dati dell’UE e gli orientamenti normativi applicabili.

Lord (Paul) Drayson PhD, CEO di Sensyne Health plc, ha dichiarato: “Siamo lieti di annunciare questo nuovo accordo con Bayer, che mira ad accelerare lo sviluppo clinico di nuovi trattamenti per le malattie cardiovascolari, una priorità clinica per il SSN, utilizzando la piattaforma tecnologica di IA, di proprietà di Sensyne Health.”