Perrigo acquisisce HRA Pharma, azienda leader nel mercato self-care

photo by Artem Podrez

 

Perrigo Company plc  ha annunciato oggi di aver firmato un’offerta vincolante per l’acquisizione di Héra SAS (“HRA” o “HRA Pharma”), uno dei principali care company, da fondi affiliati alla società di private equity Astorg e Goldman Sachs Asset Management. La transazione ha un valore di 1,8 miliardi di euro, ovvero circa 2,1 miliardi di dollari in contanti. HRA è una delle aziende over-the-counter (“OTC”) in più rapida crescita a livello globale, con tre marchi leader di categoria per la cura di vesciche (Compeed®), la salute delle donne (ellaOne®) e la cura delle cicatrici (Mederma®) . Questa acquisizione su vasta scala completerebbe la trasformazione di Perrigo in un leader globale nella cura di sé dei consumatori, rafforzerebbe la sua presenza nei mercati europei ad alto potenziale e migliorerebbe significativamente il suo già forte profilo operativo e finanziario.

“Negli ultimi due anni e mezzo, abbiamo intrapreso un viaggio per trasformare Perrigo in un’azienda focalizzata e ad alte prestazioni per la cura di sé dei consumatori, il tutto offrendo un track record di successo di acquisizioni e cessioni ben eseguite. L’acquisizione di HRA sarebbe il coronamento di questa trasformazione. Con l’aggiunta di HRA e del suo talentuoso team di leadership, Perrigo sarebbe un leader globale nella cura di sé dei consumatori che è pronto a fornire una crescita delle vendite nette di alto livello e una crescita dell’EPS a due cifre nel prossimo a lungo termine espandendo contemporaneamente i margini”, ha affermato Murray S. Kessler, CEO e Presidente, Perrigo.

“È importante sottolineare che il portafoglio mirato di HRA di marchi di auto-cura in rapida crescita, che sono leader di mercato in categorie in crescita, aumenterebbe l’obiettivo di crescita del fatturato del 3% di Perrigo. E l’esperienza di HRA nella migrazione dei prodotti da prescrizione a OTC rappresenterebbe ancora di più un fattore di crescita. L’impronta geografica complementare di HRA a quella di Perrigo consentirebbe sinergie significative e attuabili. Ed è la totalità di questi fattori che rende la combinazione di Perrigo e HRA strategicamente e finanziariamente interessante. È un’opportunità per migliorare contemporaneamente il nostro profilo finanziario , generando un valore ancora maggiore per i consumatori, gli azionisti e le comunità in cui lavoriamo e viviamo.”

“Sono incredibilmente orgoglioso del duro lavoro del team HRA, che ha contribuito a stabilire l’azienda come un’organizzazione di livello mondiale, posizionata per intraprendere il prossimo capitolo del suo viaggio come parte della famiglia Perrigo”, ha affermato David Wright, CEO, HRA.

“Perrigo è il partner ideale per continuare a far crescere questi marchi in tutto il mondo e in interessanti categorie adiacenti, mentre costruiamo sulla piattaforma e sul considerevole portafoglio di prodotti Perrigo. Siamo entusiasti dell’opportunità di entrare a far parte del team Perrigo e con una visione e principi condivisi, offrire l’enorme opportunità di valore dell’attività combinata. Essendo una delle aziende leader nel settore della self-care al mondo, Perrigo è in una posizione unica per far progredire questi marchi negli anni a venire”.